[imagebrowser id=9]
Se ancora non vi siete imbattuti (almeno digitalmente) nel panda rosso, non sapete che vi siete persi. Questo meraviglioso e tenerissimo animale, che di seguito ritraiamo in 20 immagini mozzafiato, è infatti l’unico rappresentante della sua famiglia originaria (Ailurida), ed è conosciuto comunemente anche come “panda minore” o “volpe di fuoco”.
Il panda rosso vive oggi solo nelle foreste dell’Himalaya e in alcune aree in Nepal, in India e nella Cina. Predilige aree di almeno 2.500 metri di altezza, con temperature non troppo rigide (almeno 10 gradi) e non ama le variazioni delle stagioni.
Fisicamente, il panda rosso è veramente eccezionale: il suo corpo è lungo tra i 50 e i 64 cm (la coda può arrivare anche a 40-50 cm!), con un peso tra i 4 e i 6 kg (le femmine hanno pressoché lo stesso peso). La loro pelliccia è lunga e soffice, di colore marrone – rossiccio nella parte superiore, nerastra in quella inferiore, muso chiaro con macchie a forma di lacrima. La testa ha orecchie verticali ben proporzionate. È infine dotato di artigli robusti, curvi e semi retrattili, che utilizza per spostarsi e per alimentari.
Ma bando alle parole. Ecco le 20 immagini che vi faranno innamorare del panda rosso!
[imagebrowser id=9]