Abbracciarsi fa bene: 10 motivi per spiegare il perché!

Abbracciarsi spesso fa bene al nostro organicmo: ecco 10 utili motivi che ci spiegano perchè dovremmo essere tutti più affettuosi!

abbraccio

Abbracciarsi spesso e con sincerità fa bene al nostro corpo e alla nostra anima. Ecco 10 motivi che abbiamo trovato in rete, che ci spiegano il perché:

  1. Rimanere più giovani: gli abbracci stimolano la produzione di emoglobina, che favorisce l’ossigenazione permettendo al nostro organismo di rimanere più giovane.
  2. Guarire prima: nel mondo esistono vere e proprie terapie dell’abbraccio, visto e considerato che questo gesto genererebbe sostanze che consentono l’autoguarigione e l’autoriparazione di cellule e tessuti.
  3. Diffondere il benessere: l’abbraccio è un gesto gratuito che reca beneficio a chi lo riceve e a chi lo fa, fornendo calore e forza, stimolando la pace e lo sfogo.
  4. Creare autostima: l’abbraccio genera la consapevolezza di sé stessi, accrescendo l’autostima. Sembra inoltre che l’abbraccio possa supportare il miglioramento delle competenze linguistiche e il quoziente intellettivo nei bambini!
  5. Contrastare la depressione: l’abbraccio è un’ottima arma per contrastare la depressione. I gesti gentili di affetto sincero contrastano i sentimenti negativi e fanno bene al nostro equilibrio psico-fisico.
  6. Combattere lo stress: l’abbraccio allontana lo stress grazie alla produzione dell’ossitocina, rilasciata dall’organismo quando abbracciamo qualcuno. Più siamo intimi con una persona, e più la quantità di ossitocina sarà elevata (e, pertanto, minore sarà lo stress).
  7. Abbraccio della mamma: l’abbraccio della mamma è imbattibile. Per i bimbi agitati e che piangono si tratta di un calmante irrinunciabile!
  8. Migliorare la memoria: una ricerca austriaca sostiene che l’abbraccio migliori la memoria grazie – ancora una volta – al rilascio dell’ossitocina nel nostro organismo.
  9. Rafforzare il cuore: un altro studio evidenzia come gli abbracci producano effetti molto positivi sul cuore, e in particolar modo in quello delle donne. Proprio nel gentil sesso, infatti, dopo una serie di abbracci sarebbe stato evidenziato un deciso calo della pressione sanguigna e del cortisolo, a beneficio del cuore e della circolazione sanguigna.
  10. Diminuire l’ansia: in caso di attacchi d’ansia e di panico, l’abbraccio diventa una utilissima terapia, visto che la produzione di ormoni che l’abbraccio è in grado di generare stimola la calma e la pace. Una dozzina di abbracci al giorno, leverà l’ansia di torno!