La Bough Bike, la bici in legno al 100%, progettata dall’olandese Jan Gunneweg, sta finalmente arrivando anche in Italia. La due ruote totalmente ecologica porta con sè innumerevoli vantaggi, e potrà certamente soddisfare i più appassionati ciclisti, attenti all’ecologia e al rispetto ambientale.
Tra i benefit fondamentali che sarà possibile ottenere mediante l’utilizzo della Bough Bike ricordiamo la possibilità di assorbire le vibrazioni grazie alle proprietà del legno, la disponibilità di un telaio robusto che garantisce di muoversi in maniera silenziosa, il comfort legato all’utilizzo di un materiale naturale.
Per quanto concerne il materiale utilizzato per realizzare la bici, il progettista europeo spiega che il legno è stato tratto dai rami delle querce che crescono nelle foreste francesi: una scelta altrettanto ecologista, visto e considerato che in Francia sono più gli alberi che vengono piantati, rispetto a quelli abbattuti.
La bici – che ha un peso di circa 20 kg – è attualmente disponibile in due diversi modelli (26 e 28) e può essere utilizzata anche in caso di pioggia grazie alla sua buona resistenza all’acqua.
In Italia la bici ecologica in legno al 100% sarà distribuita dalla Bread & Style, esclusivamente online. I tempi di consegna sono attualmente 4 settimane, mentre il trasporto è completamente gratuito. Il costo si aggira intorno ai 1.700 euro.