Come combattere la forfora grassa con rimedi naturali

Vi presentiamo alcuni rimedi naturali attraverso i quali riuscirete a contrastare la forfora grassa

forfora

La forfora grassa è un disturbo molto comune tra gli esseri umani, in grado di colpire in maniera pregiudizievole il cuoio capelluto. Contrariamente dalla versione secca, l’aspetto della forfora grassa varia perché le scaglie di pelle sono di dimensione maggiori, sono più spesse e tendono a un colore giallastro.

Alla base della forfora grassa vi è principalmente una eccessiva produzione di sebo (a volte abbinata con una infezione della cute), che in alcuni casi può sfociare in una dermatite seborroica, rossore, prurito, perdita di capelli a un ritmo ben superiore rispetto a quello normale. Determinanti della forfora grassa possono essere stress o squilibri ormonali.

Rimedi naturali per la forfora grassa

Stabilito quanto precede, cerchiamo di comprendere in che modo contrastare la forfora grassa attraverso rimedi naturali. I rimedi sono in questo caso differenti da quelli che vengono consigliati nelle ipotesi di forfora secca, poiché diversa è la funzione che dovranno svolgere nei confronti del cuoio capelluto.

Una delle soluzioni naturali è il tea tree oil, una sostanza utilizzabile come olio essenziale per massaggiare la cute o come integrazione del proprio shampoo (che a sua volta dovrà essere necessariamente neutro al fine di non irritare la cute). Per quanto attiene la sua applicazione, potete cercare di aggiungere un cucchiaio di tea tree oil a un pentolino di acqua calda (ma non bollente!) da inserire poi all’interno di un nebulizzatore che faciliterà l’applicazione sul capo (precedentemente, abbiate cura di pulire bene i capelli con uno shampoo neutro, e asciugarli attentamente).

Altro rimedio naturale è l’olio di Neem, che agisce per normalizzare il sebo e reidratare il cuoio capelluto. È possibile impiegarlo come impacco mescolandone alcune gocce a un olio di mandorle: fasciando i capelli e lasciandolo agire durante la notte, al mattino sarà sufficiente risciacquare con uno shampoo neutro al quale andranno altresì aggiunte tre gocce di questo olio.

Ultimo rimedio naturale che vogliamo sottoporvi è l’argilla verde, che andrà applicata con impacchi realizzati con acqua, ortica e olio essenziale di rosmarino. L’ortica offrirà un’azione astringente nei confronti di forfora e capelli grassi, mentre il rosmarino regolerà il sebo.