Non sappiamo se i vostri tentativi di costruire una casa sull’albero potranno o meno essere fruttuosi come quelli del video che vogliamo proporvi oggi. Tuttavia, vogliamo ora proporvi alcuni spunti che, con un po’ di abilità, potranno permettervi di avere una vera e propria casa naturale!
La prima regola che dovete rispettare è sicuramente quella della tutela dell’ambiente: il processo di costruzione della casa sull’albero deve essere reversibile e non deve minare l’incolumità dell’albero. Tutti i materiali utilizzati per l’edificazione dovranno essere ecocompatibili e, naturalmente, dovranno rispondere ad adeguati standard di sicurezza e di flessibilità: l’albero cresce e si “trasforma”, e il suo sviluppo non dovrà essere ostacolato dalla casa.
La seconda cosa che dovete valutare è che l’albero è una sorta di pilastro naturale, e che su di esso dovranno essere poggiate le fondamenta della casa, la cui quota dovrà essere compatibile al sistema di ingresso (scale a pioli, ecc.). successivamente, dovrete installare un primo solaio galleggiante che dovrà poggiare su dei travetti robusti, da fissare al tronco. Ai travi principali dovrete inoltre fissare delle saette diagonali che possano altresì fungere da cornice della piattaforma. Quindi, sarà possibile rafforzare la struttura con dei perni sul tronco, e realizzare il tavolato con la botola di ingresso.
Il più, a questo punto, è fatto: non vi rimane che installare le pareti e un tetto che possa garantire la tenuta all’acqua, e tinteggiare il tutto (se volete) con vernici impregnati tinta legno o colorate!
Per quanto ovvio, il nostro consiglio è naturalmente quello di far verificare la stabilità e la tenuta della casa da un esperto. Per quanto sia apparentemente semplice realizzare una propria abitazione sull’albero, non dobbiamo dimenticarci che si tratta di una struttura che potrebbe facilmente rivelarsi impervia, e che i principali fruitori potrebbero essere i nostri figli, o i figli dei nostri amici. Pertanto, prima di far salire sulla casa alberata un qualsiasi bambino, fate verificare la struttura della stessa, e assicuratevi che non vi siano rischi per i suoi “abitanti”.
La verifica della solidità della casa sull’albero dovrà inoltre essere effettuata periodicamente. La motivazione è semplice, e in parte si è già esposta: l’albero è un essere vivente, e come tale cresce e si sviluppa anno dopo anno. Ne consegue che i suoi rami continueranno a crescere anche con questo particolare “supporto domestico”, e che la casa potrebbe trovarsi a ottenere nuove stabilità con il passare dei mesi.
Infine, un’ultima regola sempre valida: il principale punto d’attenzione per una buona casa sull’albero non può che essere quello riferibile alla completa sostenibilità di questa creazione. Abbiate quindi cura di non danneggiare l’albero, e di prendervi a cuore le sue sorti: dalla sua salute dipenderà la salute della casa e di coloro che vi abitano, e sarebbe un peccato che il “pilastro” fondamentale della struttura non sia in salute!
Sul web abbiamo inoltre trovato questo video che ci propone 21 case sull’albero… delle creazioni davvero straordinarie, che ci fanno tornare indietro nel tempo, ai nostri sogni di bambini. Una compilation di case da sogno!