I tappi di sughero sono un materiale molto resistente, tradizionalmente ottenibile mediante l’acquisto in lotti al supermercato o, più comodamente, mediante estrazione dalle bottiglie di vino della nostra casa! Ma in che modo è possibile fare in modo che la nostra collezione di tappi di sughero diventi un vero e proprio tappetino domestico?
Le modalità di realizzazione sono molto semplici. Innanzitutto, cercate di ottenere tutto l’occorrente:
- 150 / 300 tappi di sughero (a seconda della grandezza del tappeto)
- Colla a caldo
- Coltellino e seghetto
- Carta vetrata
- Tagliere
- Tessuto per la base (vecchie tovaglie, vecchi tappeti da cucina, ecc.)
- Squadra e righello
La prima cosa da fare è suddividere ogni tappo di sughero in due parti, in maniera tale che una delle due parti sia piatta, e l’altra ad arco (in pratica, da ogni tappo di sughero dovrete ottenere due metà della stessa proporzione). Tenendo conto che il lato dei tappi che dovrà aderire alla base del tappetino dovrà essere perfettamente liscio, cercate di utilizzare la carta vetrata per regolare bene la superficie ed evitare delle imperfezioni.
Una volta fatto ciò, usate la colla a caldo per incollare i tappi di sughero sulla base del tappetino, aiutandovi con squadra e righello al fine di procedere in modo dritto: fate attenzione a non applicare la colla a caldo sul tappetino, ma su ciascun tappo. Prima che si solidifichi, cercate di eliminare eventuali residui indesiderati: a questo punto non vi resta che attendere il tempo necessario all’asciugatura della colla, e iniziare a utilizzare il vostro tappetino posizionandolo nella stanza che preferite. Il risultato sarà ottimo e sorprendente!
La fotogallery
[nggallery id=3]
Per quanto ovvio, cercate di personalizzare il tutto rendendo il vostro tappetino davvero unico. Un semplice metodo di personalizzazione consiste nell’invertire la posizione dei tappi, facendo in modo che il senso del “disegno” sia irregolare. Potete inoltre alternare una fila di tappi “verticale” a una o più file di tappi orizzontali, e movimentare in tal modo il disegno stilistico che andrete a ricreare.
Ancora, potete scegliere di usare dei tappi di diversi colori, cercando di ricreare dei cromatismi di sicuro effetto! In ogni caso, cercate di avere il giusto senso del gusto: il tappetino di sughero può infatti fornirvi una buona dose di artigianalità, ma se eccedete con le personalizzazioni e con la creatività, correrete il serio rischio di rovinare quella che, in origine, avrebbe dovuto essere un’opera d’arte!