Delfino rosa a rischio estinzione a Hong Kong

Delfino rosa, presto l’addio ad Hong Kong a causa dell’eccessiva industrializzazione.

delfino-rosa

Lo sviluppo industriale spesso conduce a gravi e irreparabili conseguenze per l’ambiente e l’ecosistema. E lo stesso sta accadendo a Hong Kong, dove a causa dell’espansione urbanistica e dell’industrializzazione, i delfini rosa stanno sparendo, forse definitivamente.

Stando a quanto ricordano le principali agenzie di stampa, che da qualche tempo si stanno occupando del caso, alcuni progetti recenti (come l’allargamento dell’aeroporto internazionale e la costruzione di un lungo ponte che collegherà la parte sud di Hong Kong a Macao) potrebbero indurre i pochi esemplari di delfini rosa rimasti ad allontanarsi per sempre dal luogo.

Leggi anche: Gatti sempre più schizzinosi, ecco per quale motivo

Attualmente i ricercatori hanno contato solamente 60 esemplari, rimasti finora a popolare queste acque. Una emorragia quantitativa che è iniziata da diverso tempo, e che già nel 2003 aveva consentito alla popolazione di delfini rosa di limitarsi a circa 150 esemplari.

Ora però la situazione è ancora più drammatica. Come ricordava l’agenzia Askanews, “crediamo che se questo progetto verrà realizzato – sostiene Samuel Hung, del progetto di ricerca sui cetacei di Hong Kong – probabilmente i delfini si allontaneranno da queste acque”. Ancora, riporta l’agenzia, “purtroppo quando parliamo di sviluppo e conservazione – dice Samantha Lee del Wwf – vediamo che il governo qui ha deciso di puntare prima sullo sviluppo, poi sulla conservazione”.

Non ci rimane che sperare che qualcosa possa cambiare…