Mantenere dei comportamenti perfettamente ecocompatibili è difficile, o impossibile. Vi sono tuttavia alcune abitudini che è bene cercare di correggere quanto prima, poiché – alla lunga – sono in grado di produrre un impatto ambientale profondamente negativo.
Tra le abitudini più dannose per l’ambiente (e più insospettabili), c’è sicuramente quella di lavarsi i denti appena mangiato. Anche se può sembrare strano, lavarsi i denti subito dopo il mangiare provocherà un maggior dispendio di acqua e di dentifricio: meglio allora aspettare una trentina di minuti prima di lavarsi i denti e, semmai, procedere a un bel risciacquo immediato (dopo l’ultimo pasto) per poter rimuovere eventuali particelle di cibo.
Ancora, tra le abitudini più dannose che abbiamo letto recentemente su un sito web c’è quella di lavarsi continuamente le mani. L’igiene è una cosa, ma l’esagerare con il pulirsi le mani con sostanze disinfettanti e gel potrebbe essere non solo nocivo per l’ambiente, ma anche perla salute dell’uomo (alla fine rischia di rendere più resistenti i batteri ai medicinali e agli antibiotici).
Ancora, guai ad abusare degli integratori alimentari, acquistare solo acqua in bottiglia senza residui fissi e pulire casa usando prodotti disinfettanti aggressivi. E voi? Quali sono le abitudini che avete corretto, con il passare degli anni, per un miglior comportamento ecosostenibile?