L’ecologia come una semplice moda, e non come stile di vita sostenibile ed ecocompatibile? A pensarla in questi termini sono circa un terzo degli italiani contattati da Knowledge for Expo, nuovo osservatorio di Swg e Last minute market, sotto la direzione scientifica di Andrea Segrè.
Ebbene, nell’ambito dell’analisi compiuta emerge come un italiano su tre ritiene che l’ecologia e l’inquinamento siano solamente una moda, e se ne parli solo per allarmismo percepito. Un 28 per cento degli intervistati ritiene invece che la questione ambientale in Italia non sia grave, e giudica pertanto come eccessivi gli allarmi lanciati.
Più positivi sono i riscontri sull’altro fronte analitico: in particolare, l’81 per cento degli intervistati valuta che il singolo individuo sia in grado – con le sole proprie azioni quotidiane – a contribuire alla salvaguardia dell’ambiente e della natura. Tuttavia, solamente il 18 per cento ritiene che le persone siano concretamente impegnate per tutelare l’ambiente e la natura.
Infine, nel contesto dello stesso rapporto è emersa una accresciuta sensibilità degli italiani alla questione ambientale, considerando che il 72 per cento degli intervistati ritiene che lo sviluppo economico e l’occupazione non possano che passare attraverso la tutela dell’ambiente (contro una percentuale del 57 per cento nel 2007).