Il Feng Shui è un’arte orientale, nata in Cina, che ha come obiettivo la progettazione di abitazione e di interni in maniera armonica: il termine “Feng Shui” richiama infatti le parole “vento” e “acqua”, che secondo la cultura cinese riferiscono a loro volta simboli di salute, felicità, pace, prosperità. Ne consegue che arredare la casa secondo il Feng Shui dovrebbe aiutare a migliorare la vita all’interno degli spazi, sia che si tratti di una casa, sia che si tratti di un ufficio.
Ecco quindi 10 consigli utili per rendere più armoniosa la vostra casa:
- Ordine: liberatevi del superfluo, degli oggetti inutilizzati e di tutto ciò che può creare del disordine. Tutto ciò potrebbe infatti impedire il fluire delle energie positive e creare situazioni negative sul fronte del benessere domestico.
- Colori: la scelta dei colori delle pareti non deve essere causale. In salotto, ad esempio, colori come il rosso o l’arancione facilitano la conversazione, mentre il blu e il verde nelle camere da letto favoriscono il sonno. Il rosa stimola invece il romanticismo e la passione. Il giallo in cucina stimola l’appetito.
- Divani e letti: il divano deve essere posizionato in modo tale che si trovi rivolto verso la porta d’entrata, affinchè sia simbolo di accoglienza e di ospitalità. Lo schienale deve stare vicino alla parete per dare senso di protezione. Il letto non si deve trovare direttamente di fronte alla porta, la quale deve essere lontana dallo sguardo mentre si cerca di prendere sonno.
- Specchi: secondo il Feng Shui gli specchi possono ostacolare il fluire delle energie positive. Pertanto, attenzione a non collocare specchi visibili in camera da letto, poiché potrebbe ostacolare il sonno.
- Finestre: le finestre devono essere abbastanza grandi da permettere l’ingresso della luce naturale per l’illuminazione degli spazi interni. Le tende devono essere di colore chiaro, in grado di non ostacolare troppo la luce naturale.
- Cucina: la cucina deve fornire la sensazione di tranquillità, i fornelli devono essere sempre puliti. Attenzione agli spigoli dei tavoli, preferire forme morbide e arrotondate.
- Materiali: scegliere materiali naturali come il legno, la pietra, il metallo. Evitate materiali plastici. Pavimenti e serramenti dovrebbero dare continuità tra gli ambienti esterni e di interni: preferire quindi il legno.
- Bagno: la porta da bagno non deve aprirsi direttamente sulla cucina. La finestra dovrebbe garantire una ventilazione adeguata, che possa garantire condizioni di luce utili per permettere di usare la stanza di giorno senza ricorrere all’energia elettrica.
- Scale e ascensori: le scale in casa non dovrebbero essere troppo ripide. In caso di ufficio, è bene che questo non si affacci su ascensori o scalinate ripide, poiché in tal caso la fortuna finanziaria potrebbe esserne ostacolata.
- Giardino: l’orto e il giardino devono essere sempre curati e in ordine. Guai a trascurare le piante o a lasciare delle foglie secche sul terrazzo o sul balcone, o sul giardino a terra. Piante poco curate favoriscono le emozioni negative. Prendersi cura dell’orto rappresenta a sua volta una terapia benefica per la mente e il benessere interiore.