Sul web abbiamo trovato dieci idee molto creative su come riciclare i gusci di noce, frutto che tra breve dovrebbe abbondare nelle nostre tavole. Ebbene, cerchiamo di riproporre questa “ricetta” di creatività, andando a elencare la top ten del “riciclo” dei gusci.
Barca a vela
La prima idea creativa è probabilmente anche una delle più semplici. Metà del guscio di noce può infatti ben diventare una barchetta. Basta poi riempirla di molliche di pane, incastrare uno stecchino e apporre un foglio di carta per la “vela”, e il gioco è fatto!
Sapone alle noci
La seconda idea creativa è quella di preparare un sapone domestico e aggiungere, nell’ultima fase di predisposizione, alcune noci tritate. Otterrete una bella spuma esfoliante!
Collana di noci
La terza idea è molto originale, anche se di realizzazione più complessa, soprattutto per chi non ha particolare abilità con le mani. Si tratta infatti di realizzare un gioiello fai – da – te utilizzando le noci intagliate, unite da un filo di rame.
Cesto per le noci
La quarta idea è ancora più complessa ma efficace! Si tratta di intagliare le noci (così come fatto per la collana) e unirle fino a ottenere un vero e proprio cestino per la frutta… O per le noci!
Culla
La quinta idea sarà apprezzata soprattutto dalle bambine. Applicando delle piccole ruote, infatti, il guscio di noce può diventare una bella culla per bambole di pezza, in miniatura!
Puntaspilli
La sesta idea è di realizzazione molto più facile e immediata. È infatti sufficiente far aderire il guscio di noce a una base di legno, e riempire l’interno con una imbottitura realizzata a maglia o all’uncinetto.
Presepe
La settima idea consiste nel preparare un piccolo presepe con le noci. Un guscio di noce accuratamente intagliato potrà diventare una mangiatoia dove far riposare Gesù Bambino!
Candele
I gusci di noce possono essere utilizzati per realizzare delle candele decorative, sciogliendo della cera a bagnomaria e versandola all’interno dei mezzi gusci, dove avrete posizionato, al centro, un piccolo stoppino.
Handmade
Nona idea creativa è quella delle decorazioni creative, utilizzando anche del feltro. Qui l’immagine ritrae una gallina, ma riteniamo che l’imbarazzo della scelta debba farla da padrona!
Orecchini
Qualche “idea creativa” fa abbiamo visto in che modo realizzare una collana di noci. Ebbene, attraverso la stessa modalità di lavoro è anche possibile produrre degli straordinari orecchini!
Le dieci idee creative di cui sopra vi forniranno certamente degli interessanti spunti per riciclare i gusci delle noci che avrete modo di mangiare durante la stagione delle festività natalizie, e non solo. Le idee permettono inoltre di riciclare anche i gusci di noce non tagliati perfettamente a metà, garantendovi quindi un maggior impatto benefico in tale ambito.
E voi? Avete un modo simpatico e semplice da suggerirci, per riciclare i gusci delle noci?