Hang: strumento musicale che riproduce melodie divine! [VIDEO]

Conosciamo l’Hang / Spacedrum, uno strumento musicale che riproduce delle melodie davvero divine!

melodie

Questo strumento musicale si chiama Hang (negli Stati Uniti è divenuto parzialmente famoso con il nome di Spacedrum) ed è un idiofono in metallo realizzato per la prima volta in maniera professionale una quindicina di anni fa in Svizzera.

La sua composizione è apparentemente semplice: si tratta infatti di due semisfere appiattite in acciaio temperato, che consentono di assumere allo strumento una forma lenticolare “interrotta” da una protuberanza centrale e sette piccole cavità laterali. Nella parte inferiore troviamo invece un’apertura al centro.

Al di là dell’aspetto estetico, tuttavia, ciò che rende unico questo strumento musicale è la melodia che riesce a riprodurre. Per rendervene conto, fate una prova: guardate una prima volta questo video e, successivamente, ascoltate la melodia a occhi chiusi. La musica eterea che verrà prodotta sembrerà provenire da un altro mondo o da un’altra galassia, e vi parrà che l’Hang sia suonato da una sorta di divinità.

In realtà a suonare l’Hang è una vera e propria artista di questo strumento chiamata Yuki. Con il polso, il palmo e le dita delle mani, Yuki è in grado di suonare delle melodie fantastiche… provare per credere!