In Olanda – Paese tradizionalmente molto attento alla mobilità sostenibile e ai temi ecologici – si sta progettando la realizzazione della prima pista ciclabile interattiva. In pianificazione, la pista non si limiterebbe a sistemi intelligenti di segnaletica e di sicurezza (come peraltro già in uso nello stesso Paese in molte città), ma sfrutterebbe delle tecnologie finora limitate alle autostrade intelligenti.
A pensarci è il comune di Eindhoven, che in collaborazione con lo studio Roosengaard sta ideando una pista ciclabile da dedicare a Van Gogh, nel Brabant, ripercorrendo così i luoghi in cui il pittore è nato ed è vissuto.
Il progetto è finora limitato a 600 metri, che coincidono con il territorio in cui Van Gogh è nato ed è vissuto tra il 1883 e il 1885. Il progetto sarebbe già in fase avanzata, e sul sito internet dello studio di progettazione è possibile vedere le prime immagini del piano avveniristico. Il percorso sarà infine arricchito da un design interattivo che permetterà di ripercorrere la storia e le opere del pittore olandese mediante immagini rappresentative della propria carriera. La segnaletica orizzontale luminosa, sul manto stradale, e la segnalazione per la scivolosità eventuale della strada per ghiaggio o neve, sono solamente alcuni dei valori aggiunti di questo straordinario percorso.
Nel percorso troveranno ad esempio spazio le c.d. “pietre luminose”, delle particolari pietre che di giorno si caricano con la luce del sole, e che di notte riescono a emettere in circolazione la luce precedentemente accumulata.