Elle, un bellissimo pitbull, è stato premiato con il titolo di “eroe dell’anno 2013” da parte dell’American Human Association. Il premio è stato attribuito dopo l’attenta valutazione dell’impegno sociale e umanitario profuso dalla cagnolina, che aiuta quotidianamente i bambini a leggere, a comprendere meglio il linguaggio canino e a superare tutti i pregiudizi e tutti gli stereotipi che contraddistinguono la vita dei pitbull.
A commentare la natura del riconoscimento è stato il dottor Robin Ganzert, presidente dell’associazione, che ha affermato:
Sappiamo che i cani non ricevono premio in denaro, ma Elle ha certamente ricevuto il premio che meritava. Questo tipo di premio, infatti, è stato creato per onorare alcuni degli eroi più straordinari che abbiamo avuto il piacere di incontrare, cani normali che fanno cose straordinarie. Questi cani hanno salvato vite, consolato i malati, gli anziani e gli afflitti, donato speranza a chi aveva perso tutto e ci hanno ricordato la potente unione che dovrebbe legare animali e persone…
Per quanto invece concerne la scelta del vincitore, il dottore ha proseguito sostenendo che:
La scelta di un vincitore è molto difficile , perchè questi cani sono tutti eccellenti , ma siamo orgogliosi di annunciare che Elle è il nostro eroe a quattro zampe americano dell’anno 2013. Come organizzazione che da anni si batte contro la legislazione di specifiche razze canine ritenute “pericolose”, siamo felici di onorare una gara che è stata spesso criticata ingiustamente. Speriamo che la storia di Elle aiuti a evidenziare le molteplici qualità positive che possiedono non solo questa gara, ma anche questa razza di cane…