Ridere fa bene e allunga la vita!

Ridere fa bene alla nostra salute e, secondo una recente ricerca, è in grado di allungare la vita!

ridere

Tutti sanno che ridere fa bene al nostro organismo e alla nostra salute. Pochi sapevano in maniera scientifica, tuttavia, che ridere almeno 15 minuti al giorno contribuirebbe altresì ad allungare la vita.

A sostenere la tesi di cui sopra sono i ricercatori dell’Università del Maryland, in una analisi presentata dal dottor Michael Miller in una conferenza dal titolo piuttosto esplicativo: “Don’t worry be happy”. Per giungere a tale conclusione, i ricercatori hanno somministrato dei questionari a più di 300 persone, per 10 anni, al fine di conoscere il loro stato di salute e le abitudini in materia di alimentazione, di attività fisica e di stile di vita.

Nel corso dell’esperimento alcuni 40 volontari sono stati arruolati per la visione di due film: da una parte il divertente “Tutti pazzi per Mary”, dall’altra parte il drammatico “Salvate il soldato Ryan”.

Ebbene, il risultato è stato nel gruppo dei volontari è stata riscontrata una variazione fino al 50% del diametro vascolare immediatamente dopo una sessione di risate, o una scena violenta. Nello specifico, mentre il ridere consentiva l’espansione della parete che riveste i vasi sanguigni (l’endotelio), nel caso di scene violente si produceva una restrizione nella stessa misura.