L’Australia sembra essere la nuova meta dei “mondi perduti”, ecosistemi che l’uomo non pensava di poter riscontrare nella realtà, e in grado di assicurare nuove sorprese per tutti gli ecologisti e gli studiosi di fauna e di flora. In una remota foresta pluviale di Capo York, nell’estremo nordest del Paese, infatti, una spedizione scientifica guidata dal biologo Conrad Hoskin ha scoperto almeno tre creature sconosciute alla scienza, veri e propri “nuovi animali” tutti da studiare.
In particolare, il biologo dell’Università James Cook avrebbe individuato un geco mimetico di una ventina di centimetri, con coda a forma di foglia e occhi globulosi, un sauro scincide color oro, e una piccola rana chiazzata con girini che si sviluppano direttamente dentro l’uovo, fino a diventare dei piccoli ranocchi formati in maniera esauriente.
Animali dall’aspetto primitivo – ha dichiarato il biologo – che hanno permesso al team di ricercatori di compiere un nuovo passo nella scoperta della più ampia classe di fauna della macro area. Tra qualche mese la squadra ripartirà per tentare di recensire ulteriori specie sconosciute, con particolare attenzione alle popolazioni di lumache, di ragni, di insetti e di piccoli mammiferi.
Insomma, dall’Australia arriva un’ulteriore conferma di quanto, la Terra, abbia ancora tanto da mostrare.
[nggallery id=1]