Sprout, come funziona la matita “ecologista”

Ecco come funziona Sprout, la gettonatissima matita ecologista che sta acquisendo crescente notorietà

sprout

Si chiama Sprout e, sebbene il progetto non sia nuovissimo (ne avevamo parlato qualche mese fa, quando il progetto era ancora alla ricerca di fondi), sembra proprio che l’idea di un gruppo di studenti del Mit (Massachussetts Institute of Technology) possa diventare uno dei regali eco-friendly più gettonati delle prossime stagioni.

Il funzionamento della matita è semplice: la si usa normalmente fino a quando non si esaurisce la mina. A quel punto, anziché buttarla, la si pianta nel terreno per dar vita a una vera e propria pianta. Il “trucco” è presto svelato: alla sommità della matita, dove di solito vi è una gomma per cancellare, si trova una capsula biodegradabile. Quando questa entra in contatto con l’acqua l’involucro che la protegge si scioglie e rilascia tre semini che nell’arco di una settimana dovrebbero dar vita a una piantina.

Sprout è attualmente acquistabile su Amazon e altri siti di commercio elettronico, con un prezzo di 19,95 dollari per una confezione da 8 pezzi. L’intero progetto è costato solo 35 mila dollari: in cambio, una filiera produttiva ecologica che rilancia, in questo 2014, i propri grandi sogni di commercio globale. Voi che ne pensate?  Non è forse un’idea regalo simpatica e fortemente ecologista?