La domanda oggetto del nostro post odierno si ripete da centinaia di anni: sarà nato prima l’uovo o la gallina?
Ebbene, un gruppo di scienziati appartenenti alle università inglesi di Warwick e Sheffield ha cercato di fornire una risposta scientifica a questo dilemma, dimostrando che sarebbe nata prima la gallina. Alla conclusione i ricercatori sono arrivati in maniera del tutto casuale, visto e considerato che gli stessi team di analisi erano più che altro interessati a studiare il processo di cristallizzazione del carbonato di calcio, sostanza minerale molto diffusa, e contenuta anche nei gusci delle uova.
In merito a tale studio, i ricercatori hanno scoperto che per la formazione del guscio interviene una proteina che è contenuta solamente nell’organismo delle galline, e che è in grado di conferire la caratteristica della durezza, rendendo quindi l’uovo una sorta di “casa” utile per poter ospitare un pulcino nei momenti precedenti la sua nascita.
Insomma, i ricercatori hanno stabilito che l’uovo è stato necessariamente prodotto dalla gallina, e che pertanto a fare la comparsa prioritaria nel mondo, tra i due elementi, sarebbe stata proprio quest’ultima. Che ne pensate? Vi convince questa spiegazione o avete ancora dei dubbi su chi sia nato prima?