È possibile vivere con soli 350 euro al mese? La risposta è positiva, a patto di porre le proprie mire altrove. Nel mondo vi sono infatti dei Paesi in cui è possibile vivere dignitosamente (e, in alcuni casi, quasi di lusso!) con poche centinaia di euro al mese. Quali?
Thailandia
La Thailandia è uno dei paradisi terrestri per eccellenza. Spiagge, sole, cibo eccellente e vario e ogni comodità è disponibile in cambio di 300 o 400 euro al mese. Certo, non aspettatevi di potervi permettere un resort extra lusso in riva al mare, ma un alloggio nel Nord del Paese riuscirete comunque ad aggiudicarvelo con soli 30 o 40 dollari. Se invece preferite qualcosa più vicino alle coste, dovrete sborsare circa 100 euro. Il cibo è disponibile a buon mercato e, soprattutto, è sempre fresco e di ottima qualità. I locali costano pochissimo e le bancarelle per strada hanno ottime varietà.
Cambogia
Recentemente apertasi ai mercati internazionali, la Cambogia è uno di quei Paesi in cui è sicuramente possibile vivere con meno di 350 euro al mese. Con il passare dei mesi la nazione sta tuttavia diventando sempre più cara: nonostante ciò, riteniamo che anche nei prossimi anni non possano mancare le occasioni a buon mercato. I prezzi alimentari e delle case sono simili a quelle della Thailandia, così come i trasporti.
Filippine
Se amate le mete esotiche, un’altra buona alternativa è costituita dalle Filippine. In alcune aree di questo Paese, tuttavia, il costo della vita è molto salato, e i canoni di locazione si sono rapidamente allineati agli standard stranieri. Meglio quindi optare per Cebu piuttosto che Manila. In linea di massima, 150 euro al mese per l’affitto, e altrettanti per il cibo, vi consentirà di vivere abbastanza bene.
Costa Rica
Altro Paese di grande qualità della vita a prezzi convenienti è il Costa Rica, nazione molto varia (in tutti i sensi, compreso quello climatico), e con prezzi che sono sufficientemente bassi da permettervi di vivere con 300 o 400 euro al mese. Naturalmente, per poter rientrare in tale budget sarà necessario optare per le zone meno gettonate, ma riuscirete comunque a rimanere all’interno dei centri urbani.
Belize
Il Belize è uno dei Paesi turisticamente più sottovalutati dell’America Centrale. Eppure, sottolineiamo, le opportunità di relax e di ottima qualità della vita non mancano. Dalle spiagge meravigliose al buon clima, il Paese è l’ideale per le immersioni subacquee. Nella nazione vi sono inoltre più di 100 isolette dove poter esplorare le migliori varietà di ecosistemi marini, e dove poter compiere delle escursioni, accompagnati dagli abitanti locali. Complessivamente, per una casa grande poco fuori dalle grandi città, è sufficiente spendere sui 150 o 200 euro. I generi alimentari sono disponibili a buon mercato: cercate di preferire i prodotti locali a quelli importati (di norma, molto più costosi), e acquistate nei mercati locali o dai venditori ambulanti.
Se optate per una di queste mete… fateci sapere come è andata!