Di fantomatiche auto in grado di percorrere centinaia di chilometri con qualche litro di aria e un pò di aria si parla da tempo. Qualcosa tuttavia sembra si stia realmente smuovendo non solo per le quattro ruote quanto anche per gli aerei, considerato che in Israele gli scienziati della Ben Gurion University affermano di essere al lavoro per la messa a punto di uno speciale carburante ad aria e ad acqua in grado, appunto, di smuovere un velivolo.
Il combustibile alternativo non ha, tuttavia, vita rapida: la sua “gestazione” sarà piuttosto lunga, considerando che nella migliore delle ipotesi se ne parlerà tra almeno un decennio, o forse più. Rimane inoltre un alone di mistero sulla reazione chimica realizzata dagli scienziati israeliani, che desiderano poter mantenere la proprietà intellettuale del progetto.
Quel che è noto è che il team che ha affermato di essere al lavoro su tale progetto è da tempo impegnato sulla produzione di idrocarburi innovativi ad acqua e ad aria, con basso costo e con elevata competitività. Si tratta probabilmente di un procedimento utile per estrarre molecole di carbonio dal co2 dell’atmosfera, per poi fondere le molecole con particelle di idrogeno prelevate dall’acqua.