Bambootec, la bici ecologica che ricarica il cellulare

Presentiamo Bambootec, bici ecologica in bambù e resina, in grado di ricaricare la batteria del cellulare.

BAMBOOTEC

Si chiama Bambootec ed è un consorzio messicano in grado di produrre una bicicletta ecologica, utilizzabile per poter ricaricare la batteria del cellulare o altri dispositivi energetici.

Il trasferimento dell’energia è reso possibile dalla presenza di un dispositivo posto sui raggi della bici e in grado di catturare l’energia cinetica convertendola in elettricità. Sarà possibile regolare la tensione attraverso un device di controllo posto sotto il sellino, e utile per evitare qualsiasi tipo di scarica nociva.

Leggi anche: Biciclette, giro d’affari esplosivo!

Il dispositivo di regolazione aiuta infatti a distribuire uniformemente la carica, sopperendo al tradizionale problema di tali apparecchi: molti percorsi ciclabili sono infatti piuttosto irregolari, e sottopongono tali apparecchi a frenate e accelerazioni in grado di nuocere alla sostenibilità del dispositivo. Il device di regolazione serve invece a distribuire in modo omogeneo la carica, potendo addirittura garantire la ricarica di più dispositivi contemporaneamente (fino a 3) con i 10 volt prodotti dal mezzo (composto da parti in bambù e assemblato con una speciale resina).