A Londra è in piedi un progetto particolarmente interessante, che permetterebbe agli abitanti della capitale inglese di vedere riscaldate le proprie case grazie alla metropolitana.
Il funzionamento è abbastanza semplice, ed è già stata sperimentato con successo in altre città metropolitane come Parigi e Philadelphia. Il progetto (che ha già ottenuto uno stanziamento di 2,7 milioni di sterline, di cui 1 da parte dell’Unione Europea e 1,7 da parte delle autorità locali), permette ai convogli della metro di poter trasformare in energia il calore generato in fase di frenata e di percorrenza.
Attraverso l’energia così prodotta, Londra spera di ridurre di circa 500 tonnellate le co2 emesse ogni anno. Stando alla municipalità britannica, supportando l’energia di provenienza locale e le reti di calore, è possibile ridurre le bollette in maniera consistente, e – in origine – tagliare le emissioni di anidride carbonica. Un risparmio di denaro, pertanto, ma anche una crescita dell’innovazione, dell’occupazione e della creatività in un settore che promette ancora di stupire i suoi seguaci.
Continueremo a tenervi informati sugli sviluppi di questo comparto, nella speranza che anche in Italia possano esservi degli investimenti similari nel corso dei prossimi anni.