L’idea che arriva da designer coreani Kyohu Song e Boa Oh ci sembra davvero eccezionale: realizzare una presa della corrente da attaccare con una ventosa alla finestra, in maniera tale da sfruttare l’energia solare da utilizzarsi poi per gli elettrodomestici di utilizzo quotidiano nell’abitazione.
L’idea è – per il momento – solamente un prototipo per il prossimo futuro, ma le basi per rivoluzionare il mondo dell’energia domestica sembrano già esser state poste. La presa è infatti realizzata con tecnologia fotovoltaica e utilizza dei materiali leggerissimi, tali da consentirle il trasporto in ogni stanza (o l’utilizzo in viaggio, si pensi – ad esempio – alla possibilità di utilizzarla sul finestrino del treno).
L’energia che viene fornita dalla presa di corrente è sufficientemente limitata (1000 mAh), in grado di alimentare un lettore mp3 o ricaricare uno smartphone (in questo secondo caso, tuttavia, occorre attendere anche fino a 10 ore). Ad ogni modo, i due designer coreani stanno studiando un modo per perfezionare la presa da finestra e renderla quindi maggiormente adatta alle esigenze della vita quotidiana, cercando di potenziarne la portata.
A noi il prodotto sembra essere davvero straordinario e, una volta commercializzato, saremmo tra i primi ad ordinarne almeno uno. Voi che ne pensate? Non trovate che questo prodotto sia davvero eccezionale? Per il momento, se volete essere sempre informati sull’evoluzione di questo dispositivo, non vi resta che collegarvi periodicamente alla pagina ufficiale dell’iniziativa, sul portale Yanko Design.