L’impianto solare termico più grande del mondo si trova in California, in una delle zone più “assolate” degli Stati Uniti.
Nel deserto del Mojave è infatti da tempo presente l’Ivanpah Solar Electric Generating System, una rete di tre maxi stabilimenti solari dotati di pannelli che riescono a convogliare i raggi del sole verso una torre centrale alta più di 130 metri, dove – a sua volta – alcune turbine si attivano con il vapore, creando energia grazie al contatto tra l’acqua e il calore. Secondo le stime dei suoi progettisti, l’impianto solare in questione dovrebbe essere in grado di produrre circa 370 Megawatt di energia solare pulita ogni anno.
Padri del progetto sono la società NRG Energy, BrightSource Energy, Google e Becthel: una partnership senza la quale non sarebbe stata possibile la predisposizione di tale impianto da record, e che conferma quanto sia elevato l’impegno di Google nei confronti delle energie pulite.
In proposito, ricordiamo quanto sia recente l’annuncio del motore di ricerca relativo alla realizzazione di un nuovo maxi investimento da 400 milioni di dollari nel fotovoltaico: del totale dello stanziamento, 80 milioni saranno attribuibili proprio al desiderio di energia pulita della grande G.