Anche Microsoft, così come molti altri colossi dell’informatica, ha scelto di investire nell’energia rinnovabile, con un impiego specifico nei confronti dell’eolico. La mossa della società fondata da Bill Gates somiglia a quella già adottata da molti concorrenti (come Apple), sempre più attenti allo sviluppo green, e sempre più desiderosi di auto-alimentare i propri impianti con fonti di energia rinnovabile.
Ebbene, sulla scia di quanto sopra, Microsoft ha annunciato di aver acquistato 110 Mw di energia eolica prodotta dal parco eolico di Forth Worth, in Texas, che andrà ad alimentare il data center di San Antonio. Il parco eolico dal quale Microsoft sta attingendo energia, chiamato “Keechi Wind Project” sarà operativo solamente entro il 2015, e sarà composto da 55 turbine eoliche che per i prossimi 20 anni andranno a soddisfare parte del fabbisogno energetico complessivo di Microsoft.
Oltre all’investimento nel parco eolico, Microsoft ha annunciato di aver dato seguito a numerosi impieghi per migliorare l’efficienza energetica, come ad esempio lo sviluppo di un centro per la produzione di biogas utile per alimentare un altro data center, nel Wyoming. Stando a quanto riportato da un portavoce Microsoft sul Guardian, “l’accordo sul progetto eolico per l’acquisto di energia da Keechi può essere una delle nostre più grandi pietre miliari attuate grazie alla tassa sul carbonio, ma certamente non sarà l’ultima”.
Anche se non è ancora noto quali saranno i prossimi passi del gigante americano nel campo delle rinnovabili, è ben probabile che si possano presto definire ulteriori strategie nel comparto.