A Ginevra la Aquacell ha presentato una idea innovativa che potrebbe presto condurre a una vera e propria rivoluzione nel mondo delle batterie: la società ha infatti promosso delle pile che si attivano con l’acqua, e iniziano a fornire dell’energia solamente se vengono immerse nell’acqua. Se inoltre vengono conservate correttamente, queste mini riserve energetiche non hanno praticamente alcuna data di scadenza.
Il peso di queste pile eco-friendly è di soli 12 grammi, non hanno alcun involucro inquinante intorno, e sono contenute in una “scatola” di plastica riciclata, priva di metalli pesanti e, pertanto, facilmente smaltibili.
Le materie prime utilizzate per produrre queste batterie provengono inoltre da fonti totalmente sostenibili, e vengono lavorate all’interno di processi che la compagnia afferma essere improntati al miglior rispetto dell’ambiente. Le pile di Aquacell, ad esempio, non hanno alcun bisogno di acqua per poter essere fabbricate, contribuendo quindi ad eliminare a monte il problema del trattamento dei liquidi reflui e tossici di produzione.
Attualmente le pile che funzionano ad acqua non sono ancora disponibili, ma sul sito svizzero si trovano già in vendita: fateci sapere cosa ne pensate!