Il trattamento dell’acqua in piscina è fondamentale per garantire un corretto livello di igiene e una balneazione sicura. Salvaguardare l’impianto e svolgere con cura le operazioni di gestione ti permette di evitare fastidiosi problemi, come la comparsa di alghe, e di risparmiare tempo e denaro in lunghi e costosi lavori di manutenzione.
La disinfezione della struttura è una di quelle attività imprescindibili e l’utilizzo dei prodotti chimici, per quanto inquinanti, è necessario. O almeno lo ero fino a poco tempo fa. Negli ultimi anni, infatti, è stato messo a punto un nuovo sistema per sterilizzare l’acqua: l’elettrolisi del sale.
Che cos’è l’elettrolisi del sale?
La sterilizzazione con il sale è una valida alternativa all’utilizzo dei prodotti chimici per regolare il pH e mantenere la piscina pulita e trasparente. Grazie ad uno speciale apparecchio che dovrà essere istallato nel tuo impianto, non ci sarà più bisogno di utilizzare sostanze chimiche per regolare i parametri dell’acqua. L’unica cosa necessaria, oltre all’apparecchio, è una bassa concentrazione di sale disciolto nella struttura. È importante dire che si tratta comunque di un metodo a base di cloro. Solo che in questo caso, la sostanza necessaria alla disinfezione viene prodotta scindendo la molecola di sale e non disciogliendo prodotti nell’acqua. Questo tipo di sterilizzazione non è stato inventato dall’uomo, bensì copiato dall’ecosistema marino dove avviene senza alcuna induzione in modo del tutto spontaneo.
Come si svolge il processo?
Come abbiamo detto per avviare il processo sono necessari un apposito apparecchio e una concentrazione stabile di sale marino. Basta una concentrazione bassa, in media 3-6 grammi ogni litro. Considera che nell’acqua di mare la percentuale di sale è decisamente più alta e si aggira tra i 25 e i 35 grammi al litro. Detto questo, il processo è abbastanza elementare. Attraverso un campo magnetico, l’apparecchio scinde la molecola di sale ottenendo diversi derivati tra cui l’acido ipocloroso utile alla sterilizzazione. Una volta che l’acqua è stata disinfettata, l’azione dei raggi UV trasforma nuovamente il cloro in sale e il processo può ricominciare da capo.
I vantaggi della sterilizzazione a sale
Come avrai notato la disinfezione con il sale presenta alcuni aspetti assolutamente positivi:
- Non dovrai più dosare i prodotti chimici in continuazione, ti basterà controllare la percentuale di sale nell’acqua,
- Risparmierai l’acquisto dei prodotti chimici e in breve ammortizzerai quello dell’apparecchio,
- Ridurrai inquinamento e rifiuti tossici.
L’elettrolisi del sale è l’alternativa green per disinfettare la tua piscina, ti permette di risparmiare e di ridurre l’inquinamento rendendo il tuo impianto ecosostenibile.