Piscine interrate più ecologiche con i pannelli fotovoltaici

Installare una piscina interrata non è mai stato così facile!

piscine

Da tempo desideri istallare una piscina interrata nel giardino di casa, ma non hai mai realizzato il tuo sogno perché temi che le spese di gestione possano essere troppo alte? In effetti è giusto considerare gli oneri annuali che dovrai sostenere per mantenere la struttura in buono stato. Le voci più significative sono rappresentate sicuramente dall’energia elettrica necessaria a riscaldare l’impianto e a far funzionare il sistema di filtraggio, dal consumo dell’acqua per riempire la piscina e per finire, dalle sostanze chimiche che servono alla disinfezione. Tra tutte queste voci, una delle più alte è sicuramente quella riferita all’elettricità. Si tratta infatti di un costo necessario per poter far funzionare la struttura e per poter usufruirne.

Una soluzione per abbattere le spese della bolletta, senza dover rinunciare all’acqua depurata e calda, è l’impiego dei pannelli fotovoltaici.

I vantaggi dei pannelli fotovoltaici

I pannelli solari rappresentano un’interessante alternativa, economica ed ecologica, per risparmiare e fare bene all’ambiente. Come funzionano? I pannelli raccolgono energia durante le ore diurne e la immagazzinano in un serbatoio, così da poterla poi riutilizzarla quando serve.

I vantaggi che offre questa tecnologia non riguardano solo la piscina naturalmente, ma tutti gli ambiti della vita domestica. L’energia fotovoltaica, infatti, è un’ottima soluzione per abbattere i consumi di tutta l’abitazione, per ridurre l’inquinamento e migliorare così le condizioni dell’ambiente che ti circonda.

Ecco i principali vantaggi:

  1. Riduzione delle spese per il riscaldamento dell’acqua. L’elettricità costa sempre di più e le bollette diventano ogni anno più care. Trovare una strada alternativa per riscaldare l’impianto diventa un’esigenza sempre più importante. Se, poi, decidi di istallare i pannelli fotovoltaici anche per la tua casa, il risparmio sarà ancora maggiore!
  2. Produzione di energia pulita al 100 per 100. Grazie a questo sistema è possibile sviluppare energia senza inquinare, in modo totalmente ecosostenibile e nel completo rispetto dell’ambiente.
  3. Rivendita dell’energia prodotta dai pannelli solari. Se il fotovoltaico produce e immagazzina di più rispetto a quanto utilizzi, allora hai la possibilità di rivendere il prodotto in eccesso al tuo gestore elettrico.

Agevolazioni fiscali sugli interventi di risparmio energetico: l’ecobonus

Se stai pensando di istallare i pannelli fotovoltaici, questo è il momento giusto per farlo!

La Legge di Stabilità, infatti, ha previsto una serie di incentivi per chiunque svolga lavori di riqualificazione energetica nella sua casa volti a migliorare il comfort dell’abitazione e ridurre gli sprechi e l’inquinamento. Tra questi, rientra l’istallazione di pannelli solari per la generazione di acqua calda sia ad uso domestico che per riscaldare la piscina.

L’incentivo permette di detrarre il 65% dei costi sostenuti dal tuo imponibile Irpef fino ad un tetto massimo di 60.000 €. Il rimborso della spesa viene, poi, spalmata su un arco di 10 anni. Le agevolazioni sono valide per tutto il 2014, c’è tempo fino alla fine dell’anno, quindi, per poterne usufruire.

Non lasciarti sfuggire questa occasione! I pannelli fotovoltaici sono una soluzione intelligente e “green” per produrre l’energia utile a riscaldare l’acqua della tua piscina. Non solo ti consentono di tagliare le spese della bolletta, ma migliorano la qualità della vita di tutta la famiglia nel più completo rispetto dell’ambiente.