Il premio Sustainable Energy Europe e ManagEnergy Awards ha suscitato particolare interesse da parte di progettisti in grado di presentare dei piani con spiccato orientamento green. Nell’ambito della settimana europea dell’energia sostenibile (in programma da lunedì), sono stati dunque avanzati dei focus particolarmente rilevanti sotto il profilo delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica, con soluzioni concrete per poter risparmiare a livello pubblico e privato.
Ma quali sono i piani avveniristici in corso di realizzazione futura? Il ventaglio è piuttosto ampio, e oscilla dai quartieri alimentati da energia rinnovabile alla ricarica wireless per i bus elettrici, passando – ancora – per birrifici a emissioni zero o caseifici che producono energia pulita.
Obiettivo è, ancora una volta, sensibilizzare l’opinione pubblica e gli stakeholders sull’importanza di un approccio integrato all’ecologia e a tutte quelle soluzioni che permettono di risparmiare energia, ottimizzare i costi e rispettare l’ambiente. Tra le principali categorie oggetto di attenzione spicca quella della comunicazione (campagne informative e pubblicitarie), consumo (orientamento dei consumatori verso soluzioni di risparmio energetico), apprendimento (diffusione delle conoscenze in scuole e università), edilizia (soluzioni di costruzione e ristrutturazione a risparmio energetico) e trasporti (prevalentemente di natura elettrica, o a zero emissioni).