La società Migros, uno dei leader nella distribuzione alimentare in Svizzera, sta progettando la realizzazione di una gigantesca serra per ortaggi e verdure che sarà completamente riscaldata attraverso l’energia rilasciata da un inceneritore di rifiuti posto nelle prossimità.
L’esperimento della Migros è il primo di questo genere, e permetterà di coltivare alcune verdure e alcuni legumi in maniera completamente ecologica. Stando a quanto scrive il quotidiano locale Le Matin, il terreno è stato messo a disposizione da un imprenditore agricolo svizzero, per quello che potrebbe essere un progetto apripista nella nuova fruizione di energia da inceneritori.
A proposito di inceneritori in Svizzera, ricordiamo che – sulla base delle ultime statistiche ufficiali a disposizione (2002) – gli impianti di questo genere nel Paese ammontano a 31, con una media di quantitativi trattati (in tonnettate annue) per impianto pari a 101.635. In Svizzera sono quindi presenti circa il 10% di tutti gli inceneritori presenti nel vecchio Continente.
In Italia gli inceneritori sono 51, ma sono contraddistinti da una produttività piuttosto bassa (mla media di quantitativi trattati per impianto si ferma a 68.407 tonnellate, per un dato che è il peggiore di tutta Europa, contro una media di 147.207 tonnellate).