Dopo i Bit Coin, il mondo delle valute virtuali sembra essere pronto ad accogliere anche i Solar Coin, una sorta di valuta ufficiosa, che consente una monetizzazione delle energie rinnovabili attraverso il loro scambio tra operatori.
Il funzionamento dei Solar Coin è piuttosto semplice: tale moneta di scambio verrà rilasciata a chi prova il proprio utilizzo di energie rinnovabili all’interno della propria abitazione, generando un certificato che fungerà da prova di credito, a titolo di ricompensa nei confronti di chi si dimostra attento alla causa ambientale.
Una volta che l’autorità preposta rilascerà il certificato, il proprietario dell’immobile potrà monetizzare l’operazione proprio mediante i Solar Coin, concessi in proporzione all’energia che costui ha utilizzato all’interno dell’abitazione. In questo modo, si incentiva l’utilizzo delle energie rinnovabili, finanziando altresì il conseguimento di un obiettivo più concreto in termini di efficienza energetica.
“Dietro” i Solar Coin vi è una omonima fondazione che sta cercando di applicare questo approccio di scambio in tutto il mondo. Tra i primi Paesi a muoversi vi sono Germania e Giappone, dove un’ora di Megawatt di utilizzo è stata paragonata a circa 1 Solar Coin.