Tariffe energetiche, calo di inizio anno

L’inizio del 2015 è coinciso con un discreto calo delle tariffe energetiche. Le associazioni dei consumatori lamentano: non è sufficiente.

bollette

Secondo quanto afferma l’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Servizio idrico, le tariffe di luce e gas hanno subito una riduzione pari – rispettivamente – al 3% e allo 0,3%. Il prezzo medio dell’energia elettrica nel 2015 ammonterà pertanto a 18,72 centesimi di euro per kilowattora, mentre il gas costerà 81,73 centesimi per metro cubo (i prezzi si intendono tasse incluse).

Per le famiglie italiane, pertanto, il 2015 sembra essere iniziato con un riscontro positivo, almeno per quanto concerne i costi delle energie principali utilizzate all’interno dell’ambito domestico.

Leggi anche: Etichette energetiche, un terzo di quelle presenti sugli elettrodomestici è sbagliata

Ad ogni modo, le associazioni dei consumatori sembrano voler gettare acqua sul facile fuoco dell’entusiasmo, ricordando come nel corso degli ultimi 10 anni le tariffe hanno raggiunto una percentuale di incremento altissima, pari al 39%.

Per tale motivo le principali associazioni dei consumatori hanno richiesto al governo di ridurre la pressione fiscale sulle bollette, abolendo l’assoggettamento a Iva delle imposte erariali, e portando l’Iva sul metano al 10%.