L’Olanda intende alimentare il sistema di trasporto ferroviario con le sole energie rinnovabili entro il 2018. Il piano dovrebbe diventare realtà grazie a un accordo siglato da Eneco e Vivens, in base al quale la prima fornirà alla seconda 1,4 TW/h di energia eolica prodotta nel Paese e in altri Paesi del Nord Europa, consentendo quindi di alimentare diverse linee locali e di trasporto merci.
Stando a quanto afferma la stampa locale, il servizio ferroviario olandese trasporta ogni giorno 2,3 milioni di passeggeri, fornendo servizi anche in Gran Bretagna e in Germania. L’alimentazione green sarà realtà per il 50% dei trasporti entro il 2015, e salirà al 70% nel 2016 per poi balzare – si spera – al 100% entro il 2018.
“Malgrado affronti situazioni complesse, il trasporto ferroviario dei Pesi Bassi è in crescita: nel 2013, il passaggio fra Germania e Olanda è aumentato del 4%, mentre quello fra Belgio Olanda è aumentato del 10%” – ha affermato Wilma Mansveld, segretario di Stato olandese per le infrastrutture e l’ambiente – “La linea merci Betuwe, al confine tedesco, è stato inaugurata nel 2007: già a gennaio del 2014, sono oltre 100 mila i treni su questa tratta. Allo stesso tempo, ogni anno, 130 mila treni utilizzano il corridoio merci tra Rotterdam e Genova: in pratica, l’equivalente di quasi 4 milioni di camion”.
Insomma, un ottimo progetto che, speriamo, possa essere replicato in parte anche nei nostri confini.