Al fine di mantenere la salute del vostro cane e del vostro gatto, è fondamentale spendere un po’ di tempo nella cura della dentatura, evitando di trascurare l’igiene dei denti. Un animale con dentatura trascurata può infatti subire la degenerazione di tartaro e di placca, con conseguenti infezioni e caduta dei denti, alitosi e altri patologie come diabete e malattie renali.
Un cane o un gatto sano è d’altronde ben riconoscibile proprio dai denti. Per garantire la giusta salute della dentatura possiamo pertanto iniziare dall’alimentazione, favorendo il cibo secco (senza esagerare!) rispetto al morbido, considerato che il secco favorisce a rimuovere un primo strato di placca.
Naturalmente, è inoltre necessario stabilire un rituale di lavaggio dei denti: potete utilizzare uno spatolino morbido con setole arrotondate pulendo i denti del centro a poi spostandovi verso i lati. Spazzolate con un movimento verticale e delicato. Il vostro obiettivo sarà di rendere piacevole e gradevole questa abitudine, evitando che per il cane o per il gatto sia sinonimo di stress o di malessere.
Al fine di facilitarvi il lavoro, sappiate che in commercio esiste uno specifico spazzolino da “indossare”: è una guaina che andrà applicata sul vostro dito, una sorta di mini cappuccio che renderà molto più facile l’operazione, e meno invasiva per l’animale.
In alternativa, potete reperire in commercio delle particolari paste agli enzimi, che vi suggeriamo di utilizzare qualora il vostro cane o il vostro gatto sia particolarmente allergico allo spazzolino. Nei casi peggiori, potete invece affidarvi alle cure di un veterinario che potrà effettuare un igiene orale più approfondita e con maggiore “empatia”. Nei casi più difficili o nelle ipotesi e nelle eventualità che si debba procedere a operazioni complesse, il veterinario potrà anche arrivare ad applicare anestesia totale.