I cani e i gatti hanno un atteggiamento molto particolare e personale nei confronti dei propri giocattoli. Alcuni oggetti vengono infatti totalmente ignorati dai nostri animali domestici, mentre altri costituiranno una vera e propria dipendenza di mici & co. Quando tuttavia non si ha la possibilità di cambiare il “parco giochi” del proprio gatto o del proprio cane con una certa frequenza, occorre procedere a un rinnovamento del giocattolo scartato dall’animale, al fine di renderlo maggiormente appetibile ai suoi occhi. Ma come poter riusare un vecchio giocattolo?
Una recente ricerca ci ricorda che i gatti e i cani si incuriosiscono facilmente per qualsiasi cambiamento negli oggetti di cui hanno maggiore affezione. In altre parole, è sufficiente cambiare forma o colore per poter dare una nuova vita a un oggetto del quale si sono già stancati a suo tempo.
La ricetta ci dimostra pertanto come sia sufficiente essere un pò creativi per riutilizzare i vecchi strumenti, compatibilmente con il proprio portafoglio. Vi consigliamo dunque di ridare vita ai vecchi giocattoli lavandoli a fondo: in questo modo il cane non riconoscerà più lo stesso odore e lo percepirà come qualcosa di nuovo da esplorare.
Si può inoltre provare a cambiare colorazione: provate a tingerlo nuovamente, naturalmente con un tono atossico (cani e gatti hanno l’abitudine di mordere i giocattoli). Utilizzate inoltre un pò di fantasia: una pallina potrà essere rigenerata attaccandoci un filo, mentre un freesbee potrà essere abbellito con qualche ala di sfotta ai lati.
Insomma, cercate di modificare il vecchio giocattolo in maniera tale che fido e micio non riescano a riconoscerli, e vedrete che i risultati saranno garantiti!