Qualcosa, nella grande moda internazionale, sta cambiando. E per avere conferma di ciò sia sufficiente ricordare come il gruppo Armani abbia appena scelto di abolire la presenza delle pellicce da tutte le sue collezioni, a partire già dalla stagione autunno-inverno 2016/2017.
Questo il comunicato ufficiale di Giorgio Armani:
Sono lieto di annunciare il concreto impegno del Gruppo Armani alla totale abolizione dell’uso di pellicce animali nelle proprie collezioni. Il progresso tecnologico raggiunto in questi anni ci permette di avere a disposizione valide alternative che rendono inutile il ricorso a pratiche crudeli nei confronti degli animali. Proseguendo il processo virtuoso intrapreso da tempo, la mia azienda compie quindi oggi un passo importante a testimonianza della particolare attenzione verso le delicate problematiche relative alla salvaguardia e al rispetto dell’ambiente e del mondo animale.
L’annuncio, in accordo con la Fur Free Alliance, è stato poi accompagnato dalle dichiarazioni del presidente dell’associazione, per il quale la scelta di Giorgio Armani
dimostra chiaramente che gli stilisti e i consumatori possono avere rispettivamente libertà creativa e prodotti di lusso senza per questo ricorrere alla crudeltà nei confronti degli animali. Per decenni Giorgio Armani è stato un trendsetter nel mondo della moda e la sua ultima comunicazione è la prova che la sensibilità e l’innovazione rappresentano il futuro di questo settore.