Il Centro – Nord Europa, si sa, è territorio piuttosto avanzato in termini di sostenibilità ambientale e di mobilità ecocompatibile. Non sorprende, pertanto, leggere di un interessante esperimento transalpino che riguarda le nuovissime generazioni, nella speranza di incentivare grandi e piccini ad un uso consapevole dei mezzi di trasporto e, soprattutto, educare i più piccoli al rispetto dell’ambiente.
È infatti da Parigi che parte il progetto Petit Velib, che punta a permettere anche ai bambini di fruire di un servizio di bike – sharing piuttosto “particolare”: le biciclette in condivisione urbana sono infatti delle due ruote adattate per le esigenze dei piccini, con rotelle che permetteranno ai giovanissimi di poter acquisire la completa padronanza del mezzo.
Partito in via sperimentale nel mese di giugno, a Parigi si trovano già 300 biciclette di questa tipologia, affiancate sapientemente alle biciclette per adulti del progetto Velib. Le bici sono inoltre dotate di caschetto che, seppur non obbligatorio per circolare in città, è certamente elemento che è bene tenere sul proprio capo.
Ricordiamo infine che, qualora vi trovaste a Parigi, le bici di Petit Velib sono attualmente noleggiabili solo nei festivi e nel weekend.