Bill Gates continua a investire sulle tecnologie sostenibili, con un occhio particolarmente attento sui temi ambientali. L’investimento più clamoroso degli ultimi tempi è quello su un particolare macchinario in grado di trasformare le feci umane in acqua potabile ed energia elettrica.
Un macchinario talmente incredibile che – al fine di dimostrare la sua concretezza e sicurezza – Bill Gates lo ha promosso in maniera sicuramente unica, procedendo a mostrarsi su YouTube mentre sorseggia della fresca acqua ricavata proprio da materiale di scarico.
Leggi anche: Pile che funzionano ad acqua, l’idea di Aquacell
Insomma, l’acqua derivata dal dispositivo è sicura e “buona”, con un sapore identico a quella della tradizionale acqua minerale. Supportata da tali buoni auspici, il dispositivo – ribattezzato Janicki OmniProcessor verrà ora sperimentato in alcuni Paesi particolarmente poveri, dove l’accesso all’acqua potabile è ancora un’impresa.
Secondo le più recenti statistiche in merito, ogni anno più di 700 mila bambini muoiono per aver ingestito acqua contaminata, e altrettanti vengono interessati da patologie gastroenteriche.