Dove si vive meglio in Italia? Ecco la risposta (forse) definitiva

L’Ocse rivela dove si vive meglio in Italia: Trentino Alto Adige e Sardegna ai primi posti per benessere e per ambiente.

trentino

Vi siete mai domandati dove si vive meglio all’interno del nostro meraviglioso Paese? Ebbene, secondo l’Ocse, l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, non ci sono gradi dubbi: è il Trentino Alto Adige la Regione del benessere, con le province autonome di Trento e Bolzano in cima alle classifiche per salute e “stare bene”. Di contro, la maglia nera ambientale è attribuibile al Veneto e alla Lombardia.

Ad ogni modo, ad assicurare al Trentino Alto Adige la leadership non solo solamente salute e sicurezza, quanto anche il lavoro (numero di persone occupate rispetto a coloro i quali sono in età lavorativa), livello di scolarizzazione e tasso di omicidi per 100 mila abitanti (pari a 0,3).

Per quanto attiene l’ambiente, ai primi posti nazionali c’è la Sardegna, con un voto che è ben più della piena sufficienza (7), dinanzi a Marche (6,5) e Umbria (6). Come già preannunciato, in coda alla classifica troviamo Lombardia e Veneto, con un voto pari a 0. Poco più avanti il Piemonte, con un poco invidiabile 0.6. Delude anche il leader Trentino Alto Adige, poco meritevole sul fronte ambientale (voto pari a 3).

Se tuttavia dall’Italia ci spostiamo al resto d’Europa, il Paese più brillante è certamente alla Svezia. Il nostro Paese si posiziona invece a metà classifica.