Il Conca Park Hotel di Sorrento è il primo albergo a rifiuti zero presente sul territorio italiano. Un esperimento che conferma quanto gli alberghi italiani si stiano muovendo nella giusta direzione ecosostenibile, sensibilizzando i propri dipendenti e le rispettive attività.
Al Conca Park Hotel l’azienda è riuscita a ridurre la mole di rifiuti prodotti del 50% nei soli ultimi anni, con un decremento di circa 12 mila kg annui. Un obiettivo prestigioso, raggiunto, passo dopo passo, nella fornitura di un servizio sempre più attento: agli ospiti venivano ad esempio offerte monoporzioni, mentre i contenitori di plastica hanno lasciato spazio a quelli di vetro, da restituire al fornitore. In aggiunta a quanto sopra, l’hotel di Sorrento è riuscita a consolidare un non trascurabile risparmio economico, considerando che ha evitato di spendere circa 5 mila euro all’anno per le confezioni.
Per quanto invece concerne le bottigliette di plastica, gli ospiti del Conca Park Hotel possono oggi usufruire di erogatori di acqua gratuita che sono stati installati a ogni piano dell’albergo: una misura che ha condotto in tempi rapidi alla riduzione del 40% dei rifiuti in PET. L’acqua può essere versata nei bicchieri di vetro presenti in camera, con ulteriore risparmio di rifiuti. Anche i dipendenti hanno infine la possibilità di utilizzare tazze personali per caffè e bicchieri di vetro per i drink.