Inquinamento, nuovo progetto per misurare i livelli di PM10

Da Perugia un nuovo sistema di rilevazione in tempo reale dei livelli di inquinamento atmosferico.

inquinamento

Parte dal Comune di Perugia uno dei più recenti esperimenti di misurazione in tempo reale dei livelli di inquinamento cittadino. Denominato PMetro, il progetto sperimentale permetterà infatti di controllare i livelli di polveri sottili presenti in città, attraverso centraline per la rilevazione dati precedentemente installate in postazioni fisse e sui mezzi del sistema di trasporto pubblico urbano a fune.

Leggi anche: Inquinamento atmosferico, confermato il rischio di cancro

Contrariamente ad altri sistemi di rilevazione, il sistema di monitoraggio PMetro può misurare proprio le particelle di smog con un diametro più sottile, quelle più pericolose per l’organismo umano poichè capaci di penetrare facilmente nei polmoni mediante le vie aeree superiori. Pertanto, i sensori potranno rilevare la presenza di PM10, particolato grossolano di dimensioni massime pari a 10 µm e il PM 2.5, particelle di diametro inferiore ai 2,5 µm oltre alle UFP, le polveri ultrafine, con diametro inferiore a 0,1 µm.

Continueremo ad aggiornarvi sui risultati ottenuti da tale esperimento: continuate a seguirci per non perdere nemmeno un aggiornamento in merito!