In Olanda si può ricaricare la batteria del proprio cellulare attraverso la cyclette. L’idea è installata all’aeroporto di Amsterdam dove, nell’attesa tra un volo e un altro, è comunque possibile ingannare i tempi morti sedendosi su apposite cyclette, e ricaricando il proprio smartphone attraverso l’energia prodotta dalla pedalata.
In altri termini, i viaggiatori possono non solamente fare un pò di movimento in attesa del volo, quanto anche ricaricare il proprio dispositivo elettronico. Per ricaricare un comune cellulare sono sufficienti 30 minuti di pedalata. Il tutto, in un contesto moderno, e con grandissima semplicità di fruizione.
A creare il progetto è una società belga, la WeWatt. Tutti i prodotti dell’azienda sono realizzati in parte prevalente con scarti di lavorazioni industriali e materiali riciclati. Per le nuove cyclette (dal nome di WeBike), in particolare,sono state applicati dei materiali ecologici, con design accattivante e un pò vintage.
L’idea nata nell’aeroporto di Amsterdam ha avuto così successo che oggi è possibile trovare le speciali postazioni di ricarica anche altrove, come ad esempio l’aeroporto di Bruxelles in Belgio, la Gare de Montparnasse in Francia, in altre stazioni della metro, in librerie, università europee e altro ancora.