Spesso i fotografi si sentono domandare quale sia il lato migliore delle persone che andranno a ritrarre. La necessità di apparire nel migliore dei modi porta infatti i soggetti che andranno fotografati a domandare se, tra il lato destro e quello sinistro del viso, ci sia una parte più apprezzabile.
Ebbene, il fotografo Alex John Beck ha cercato di fornire – a suo modo! – una risposta piuttosto puntuale, dimostrando che la bellezza è fatto di simmetria e non di un solo lato specifico. Per questo motivo ha avviato il progetto “Both sides of”, creando volti attraverso un raddoppio simmetrico dello stesso profilo.
Il risultato non è certo quello sospettato dai protagonisti di queste foto. Mentre in alcuni casi, infatti, il lato destro e quello sinistro sono molto simili, ed è possibile pertanto interscambiarli tra loro, in altre ipotesi possiamo notare come la simmetria tra il lato destro e quello sinistro venga interrotta bruscamente dalla replica di uno solo dei due lati, creando strabismi, mutando espressioni facciali e creando dei pregiudizi piuttosto evidenti in fatto di estetica.
Insomma, tra lato destro e sinistro non esiste una parte migliore. Guardate queste foto!