La nostra Terra è in grado di regalarci delle immagini davvero straordinarie, e quelle che ci giungono ora dagli Stati Uniti non sembrano temere confronti. Uno degli inverni più gelidi del Nord – Est degli Stati Uniti ha infatti reso ancora più incantevoli le cascate del Niagara, “ghiacciando” sei milioni di metri cubi di acqua che di solito saltano nel “vuoto”.
Il risultato ottenuto è stato a dir poco mozzafiato. Le luci colorate che di solito si riflettono sull’acqua delle cascate, infatti, ora illuminano il ghiaccio gelato. Il paesaggio che è possibile ammirare è qualcosa di incantato e di incantevole, che sembra provenire da un altro mondo lontano, e non dai “vicini” Stati Uniti.
La ghiacciata delle acque delle cascate del Niagara non è un evento molto comune. Di norma il flusso di acqua sopra le cascate riesce a resistere a temperature anche molto rigide come quelle che si sono abbattute nel Nord America durante questo inverno. Tuttavia lo scorso lunedì si sono toccati i -13 gradi: quanto sufficiente per congelare lo scorrere dell’acqua, cristallizzando il tutto in un paesaggio che, come abbiamo anticipato, sembra provenire da un altro mondo.
L’evento ha naturalmente richiamato migliaia di fotografi da tutto il Paese, che hanno fatto una vera e propria gara per immortalare questo spettacolo magnifico. Uno spettacolo che quest’anno ha avuto una anticipazione nel mese di gennaio, quando il freddo era riuscito a ghiacciare parzialmente le cascate. Anche all’epoca i fotografi erano corsi per immortalare questo spettacolo magico.
Per quanto concerne la resistenza di questo scenario, i meteorologi prevedono che il ghiaccio possa resistere almeno fino a questo weekend, visto e considerato che le temperature dovrebbero risalire sopra lo zero domenica o lunedì.
A noi, che siamo così lontani dall’Oltre Oceano, non resta che ammirare queste bellissime foto diffuse dall’agenzia Reuters nelle ultime ore…