Finalmente buone notizie sul fronte degli abbandoni degli animali domestici, una “piaga” sempre crescente nel corso degli ultimi anni, e che durante l’estate 2014 ha forse vissuto una fase di appianamento. Secondo gli ultimi dati comunicati dall’Aidaa nei primi 10 giorni di agosto dello scorso anno erano state circa 1.300 le segnalazioni di cani abbandonati nelle città italiane giunte al telefono dell’associazione, mentre nei primi 10 giorni di agosto di quest’anno le segnalazioni sono state circa 900, con una flessione di quasi un terzo.
“Un dato confortante se paragonato a quello dello scorso luglio quando invece le segnalazioni erano aumentate notevolmente rispetto allo stesso mese dello scorso anno” – affermano dall’associazione.
Per quanto concerne la ripartizione delle segnalazioni sulle varie regioni, i cittadini che abbandonano più animali domestici si trovano in Puglia, con 232 segnalazioni di cani vaganti in città, seguita dalla Sicilia con 94 segnalazioni e la Sardegna con 92 segnalazioni. Quindi, Campania e Lazio con 85 cani vaganti a testa. Tra le regioni che hanno compiuto passi in avanti nel comparto segnaliamo invece la Toscana, con sole 32 segnalazioni.
Continueremo ad aggiornarvi sull’evoluzione di tale dato anche nel corso delle prossime settimane, sperando che i buoni auspici siano confermati.