Acquistare un cane, come scegliere il giusto allevatore

Qualche linea guida per scegliere il giusto allevatore quando si acquista un cane.

cane01

Se avete scelto di acquistare un cane, bisogna prestare necessaria attenzione all’allevamento dal quale proviene, badando alla serietà e senza avere premura di risparmiare qualche euro.

Ricordate infatti sempre che un cane vive in media tredici anni, e questo rilevante tempo sarebbe bene trascorrerlo con un soggetto in salute ed equilibrato, che solamente un buon allevatore sarà in grado di conferire.

Leggi anche: Cane, perchè si sente come in un branco

Dunque, ricordate anche che un allevamento non va scelto perché è il più vicino al luogo in cui viviamo. È bene informarsi con scrupolo, magari chiedendo informazioni a chi già ha acquistato un cane della razza che hai scelto per voi.

Ancora, evitate di optare per gli allevamenti che selezionano i cani solo in base alla bellezza. In alcuni casi capita che, per mantenere la stessa linea di bellezza, facciano accoppiare soggetti consanguinei ottenendo cani di certo belli, ma in alcuni casi affetti da tare. Potreste dunque trovarvi alle prese con un soggetto difficile dal punto di vista comportamentale.

Ulteriormente, ricordate che altri allevatori incrociano linee di esemplari provenienti dall’estero, della cui razza, se non si è da molti anni nell’ambiente, è difficile conoscere l’effettiva bontà. Altri allevatori ancora, al contrario, pur prestando attenzione alla fisicità del cane, selezionano soprattutto linee da lavoro con una buona propensione all’addestramento.