Amicizia tra uomo e marsupiale! [VIDEO]

Una dolcissima amicizia tra un esemplare di wombat e un uomo: guardate questo straordinario filmato!

wombat

Il marsupiale che vedete nel filmato non è un peluche, ma è un esemplare di wombat, o vombato. Animale tozzo e muscoloso, lungo fino a un metro e con coda cortissima, il wombat vive prevalentemente nelle foreste australiane, e – come il più noto canguro – ha un marsupio nel quale tenere i piccoli e proteggerli dalle turbolenze esterne.

Il wombat che vediamo nel filmato si chiama Douglas e, purtroppo, da piccolo è rimasto orfano della propria madre. Alcuni volontari lo hanno così accolto con se e l’hanno curato in un centro di recupero locale.

Il video è anche l’occasione per parlare di un animale molto particolare, di cui non abbiamo ancora mai parlato sul nostro sito. Questo esemplare è diffuso nelle regioni più umide dell’Australia meridionale e orientale, ma può spingersi anche sulle montagne del Queensland meridionale. In alcune macro zone dell’Australia, sta purtroppo diventando molto raro.

Il vombato si riproduce ogni due anni, dando alla luce un unico piccolo. Lo svezzamento avviene intorno ai 12 – 15 mesi, sebbene, fino ai 18 mesi di età, questo dipenda sempre dalla propria madre per tutte le esigenze fondamentali.