Dallo scorso 19 gennaio è operativa, anche in Italia, la nuova anagrafe delle api. Un registro rivolto a tutti gli apicoltori che desiderino poter comunicare una nuova apertura, specificare la consistenza degli apiari e il numero di arnie (o le movimentazioni per compravendite), potendo in tal modo rispettare comodamente (e online) la normativa vigente.
Leggi anche: Miele, produzione in drastico calo, api destinate a sparire?
Il registro anagrafico delle api è a disposizione sul sito internet vetinfo.sanita.it, in una sezione pubblica dedicata proprio all’apicoltura, attraverso la quale avviare la procedura online di richiesta di un account.
Commentando tale novità il ministro della salute Lorenzin ha dichiarato che si tratta di un passo in avanti decisivo sia per il lavoro degli apicoltori che per la salute dei cittadini consumatori. La nuova anagrafe consentirà infatti di garantire la tracciabilità degli apiari e del miele, la legittimità dei contributi finanziari pubblici agli apicoltori, e favorirà il controllo sulle malattie delle api e sulla gestione delle emergenze.