La Puglia è la regione italiana dove il fenomeno dell’abbandono degli animali è più grave. Secondo quanto affermano i dati forniti dalle statistiche ufficiali del telefono amico, e riportate dall’Ansa, nella regione sarebbero state avanzate ben 213 segnalazioni durante il solo mese di giugno, su un totale di 1.506 telefonate di avvistamento di animali abbandonati e vaganti sulle strade e nelle città italiane.
Alle spalle della Puglia si trova la Campania, con 207 segnalazioni e, quindi, la Toscana con 168 segnalazioni (contro le sole 55 unità del mese precedente). Tra le altre curiosità statistiche, il “ritorno” in classifica della Valle d’Aosta con 17 segnalazioni rispetto alle 2 del mese di maggio.
Per quanto attiene le città con le maggiori segnalazioni, da evidenziare anche le posizioni di Milano, con 13 segnalazioni, rispetto alle 4 del mese precedente, e Parma con 16 segnalazioni, rispetto alle sole 3 del mese precedente. Complessivamente – affermano anche i dati del telefono amico – il mese di giugno ha registrato un incremento del 26% del numero delle segnalazioni rispetto al mese di maggio.