Animali di casa? Sono obesi come i loro proprietari!

Una recente analisi internazionale ci svela che una buona parte dei nostri animali di casa sarebbero molto più sovrappeso di quanto pensiate.

gatto1521

Stando a quanto afferma una recente e interessante analisi condotta dall’Associazione Americana per la Prevenzione dell’Obesità negli animali domestici (APOP), nel 2014 ben il 58 per cento dei gatti e il 53 per cento dei cani negli Stati Uniti erano sovrappeso od obesi. E in Europa?

Contrariamente a quanto si sia portati a pensare, nel nostro Paese e nel resto del vecchio Continente la situazione è ancora peggiore. Pare infatti che, stando a un sondaggio condotto dalla Pet Obesity Task Force italiana per Hill’s Pet Nutrition, su un campione di 4.300 europei tra cui 1.300 italiani, le percentuali stimate del sovrappeso arrivino al 95 per cento tra i gatti e al 63 per cento tra i cani (ma quelle dichiarate ufficialmente sono del 46 per cento e del 36 per cento rispettivamente). Tra le percentuali che ci riguardano maggiormente da vicino, nel nostro Paese il 26 per cento dei cani e il 28 per cento dei gatti ricevono dai proprietari ogni giorno degli avanzi del proprio pasto oltre a leccornie varie. Insomma, un vero e proprio disastro alimentare.

Quel che appare evidente – pur molto sottovalutato da una vasta platea di proprietari di animali da affezione, è che il sovrappeso e l’obesità rappresentano un grosso problema di salute per i nostri piccoli amici di casa, così come peraltro lo sono anche per gli esseri umani.